starace.jpg

7 maggio 2016 - h 20:45 Tommaso Starace Duo & 4tet

Un concerto diviso in due parti con le formazioni del sassofonista italo-australiano Tommaso Starace: musica di qualità e, ciliegina sulla torta, la grande emozione di ospitare GIANNI BERENGO GARDIN, uno dei più importanti fotografi di tutti i tempi.

La serata vivrà di due momento distinti ma legati dal dialogo continuo ed emozionante tra la musica e le immagini.

Prima parte

TOMMASO STARACE (sax) & MICHELE DI TORO (pianoforte) presentano il loro nuovo CD: "From a distant past".

È la melodia la chiave di From a Distant Past, un disco dal sapore antico e dal gusto moderno. Il soprano racconta storie di paesaggi sonori, mentre il pianoforte salta da un crinale all’altro della storia del jazz toccando gli estremi temporali di un’evoluzione che si fa arte.” – Flavio Caprera (dalle note di copertina)

From A Distant Past” (...) è un’opera gioiosa, melodica, ritmicamente incalzante e dal sapore antico. (...)

"La mia formazione viene dal bebop americano degli anni Quaranta, Cinquanta ed è la cosa che mi ha fatto decidere di suonare il sax all’età di 18 anni. Negli ultimi anni ho ricercato altro e mi sono avvicinato molto alla musica per film, in particolar modo alle composizioni di Ennio Morricone, ma anche al jazz di Stefano Di Battista, musicista romano che stimo molto. Negli ultimi due album ho voluto esplorare molto di più la melodia, più il jazz enfatizzando ritmi diversi, accordi particolari. Ho voluto attenermi a qualcosa di più melodico, di più italiano.” - da un'intervista di Serena Antinucci a Tommaso Starace, su Recensito.net

Seconda parte

TOMMASO STARACE 4TET presenta: "Italian Short Stories: plays the photos of Gianni Berengo Gardin" con Tommaso Starace (sax), Michele Di Toro (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso), Tommy Bradascio (batteria).

Ospite d'onore il grande fotografo GIANNI BERENGO GARDIN.

Nella seconda parte della serata TOMMASO STARACE QUARTET presenta il bellissimo progetto "ITALIAN SHORT STORIES: plays the photos of Gianni Berengo Gardin"

Questa volta con il suo quartetto al completo, aggiungendo a Michele Di Toro il grande talento di Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria.

In “Italian Short Stories” Tommaso Starace (che su CD ha avuto ospite Paolo Fresu alla tromba) esplora musicalmente il mondo di Gianni Berengo Gardin, uno dei miti assoluti della fotografia italiana, creando mondi musicali ispirati alle più belle opere del vasto portfolio di uno dei fotografi più conosciuti al mondo.

Ogni foto è ambientata in Italia e ogni brano riecheggia i colori tipici delle grandi colonne sonore, creando un'atmosfera di jazz e cinema per il pubblico che viene ad ascoltare.

In concerto le foto verranno proiettate su di uno schermo ed accompagnate dalla musica: foto scattate a Palermo, Milano, Venezia, Genova, Siena, Firenze... in ciascuna immagine accade una storia che il quartetto racconta con composizioni originali.

*** 

SABATO 7 MAGGIO 2016 - h 20:45

Auditorium Casa delle Arti, via De Gasperi 5, Cernusco sul Naviglio (Mi)

PRIMA PARTE - Tommaso Starace & Michele Di Toro - "From a distant past"

SECONDA PARTE - Tommaso Starace 4tet - "Italian Short Stories: plays the photos of Gianni Berengo Gardin" ospite d'onore della serata: Gianni Berengo Gardin

CONTATTI

info@cernuscojazz.com | telefono +39 331 9797298 

Facebook: facebook.com/cernuscojazz/