04_antonio_farao_428x320.png

8 maggio 2016 - h 21:00 Action Trio feat. Antonio Faraò

Antonio Faraò (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso), Tony Arco (batteria).

Pianista ammirato anche dal grande Herbie Hancock, Antonio Faraò è un artista con uno stile inconfondibile: musicista completo e al contempo eclettico con una impressionante energia e tecnica pianistica.

Ha suonato e registrato con i più prestigiosi artisti (Joe Lovano, Didier Lockwood, Miroslav Vitous, Jack Dejohnette, Chris Potter, Benny Golson, Bireli Lagrène, Jeff “Tain” Watts…).

Antonio Faraò è da mettere senza dubbio fra i musicisti europei che hanno raggiunto uno standard espressivo al livello degli americani. Inizia giovanissimo, a 17 anni, collaborando con artisti come Lee Konitz, Franco Ambrosetti, Steve Grossman. Vince nella categoria "Nuovi Talenti" di Musica Jazz nel 1991.

Nel 1998 arriva il più prestigioso dei riconoscimenti: il primo premio al "Concorso Internazionale Piano Jazz Martial Solal", indetto dalla Città di Parigi ogni 10 anni, un evento che ha lanciato Faraò ancora più intensamente nei circuiti europei della musica contemporanea.

Il 30 aprile 2015 Antonio Faraò partecipa a Parigi all’International Jazz Day evento mondiale del jazz organizzato dall’Unesco e dalle Nazioni Unite assieme a Herbie Hancock, Wayne Shorter, Dee Dee Bridgewater, Marcus Miller, Al Jarreu e molti altri.

"Antonio non è solo un ottimo pianista, è un grande” - Herbie Hancock

A Cernusco Jazz si presenterà in Trio con Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Tony Arco alla batteria.

***

DOMENICA 8 MAGGIO 2016 - h 21:00

Auditorium Casa delle Arti, via De Gasperi 5, Cernusco sul Naviglio (Mi)

Action Trio feat. Antonio Faraò in concerto

CONTATTI

info@cernuscojazz.com | telefono +39 331 9797298

Facebook: facebook.com/cernuscojazz/

***

ASPETTANDO CERNUSCO JAZZ 2016

(foto di Sylvie Da Costa)

Allora: Benny Golson è uno che ti racconta che lui stava suonando in un club con un amico, un certo Dizzy Gillespie... oppure che un giorno non aveva molto da fare e allora ha detto al suo amico Art, un ottimo batterista: "Art, secondo me tu dovresti essere un leader"... beh, sì era Art Blakey... 

Insomma, a un certo punto Benny Golson dice: io quando vengo in Italia amo mangiare la pasta col pomodoro, e non vedo l'ora di suonare con questo ragazzo qui accanto, Antonio Faraò, veramente un grande pianista...

Antonio Faraò è uno dei musicisti italiani più apprezzati nel mondo, suona con i mostri sacri del jazz internazionale, e sarà a Cernusco Jazz 2016 la domenica 8 maggio, in trio con Riccardo Fioravanti e Tony Arco, due colonne portanti del jazz milanese. Semplicemente imperdibile.

Domenica 8 maggio, h 21

Auditorium Casa delle Arti - Cernusco sul Naviglio (Mi)

Action Trio feat. Antonio Faraò, con Antonio Faraò (piano), Riccardo Fioravanti (contrabbasso), Tony Arco (batteria)